Tutti assieme per gli auguri di un Buon 2018
Ancora un Fine Anno segnato da un concerto al Teatro Comunale Giuseppe Verdi organizzato dal Centro Iniziative Culturali Pordenone con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Pordenone e la collaborazione dello stesso teatro e di altri enti e organismi culturali del territorio.
Un insieme di energie, quanto meno ideali, che esprimono la volontà di dare un segno di comune accordo nell’impegno della cultura. Un segno particolarmente forte anche perché ormai si è fatto tradizione e coinvolge un gran numero di cittadini in una scadenza significativa quale è la conclusione di un anno di vita e attività.
Come sempre in tanti anni di questa iniziativa, anche per la fine del 2017 si potrà contare sulla prestazione di un complesso musicale di livello internazionale. Si tratta della “Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina” di Kiev che, alla caratura di eccellenza artistica riconosciuta in Europa, unisce un richiamo non di poco conto per una partecipazione convinta alla sofferenza di un popolo in un momento difficile della sua storia. È con questo intento non solo culturale ma anche civico che il nostro Centro ancora una volta organizza una sua attività. Grati a chi ogni anno si dà da fare per scegliere il meglio sia dal profilo musicale, sia dal punto di vista di un significato che vada oltre. Mi riferisco in particolare ai due maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai, personalità ampiamente riconosciute per la loro grande competenza. Per il nostro Centro Iniziative, oltre che operatori instancabili e generosi, rappresentano la continuità qualitativa, sempre innovata e spesso sorprendente di tante iniziative culturali. Coinvolgendo giovani emergenti di diversi Conservatori musicali del Nordest d’Italia e delle nazioni limitrofe oltre che centri e organismi di cultura musicale dei più diversi Paesi europei come stanno a dimostrare i concerti dei molti Festival di Musica Sacra, la lunga serie dei Concerti di Fine Anno, quest’ultimo compreso, e i tantissimi altri appuntamenti musicali da noi promossi alla Casa Zanussi e in diversi altre località del territorio regionale e oltre.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone