- 14 Novembre 2023
- ore 20:45
- Duomo Concattedrale San Marco, Pordenone
- 14 Novembre 2023
- ore 20:45
- Duomo Concattedrale San Marco, Pordenone
EVA QUARTET
La Speranza è una bianca colomba
Gergana Dimitrova, soprano
Sofia Kovacheva, mezzosoprano
Evelina Christova, alto
Daniela Stoichkova, contralto
“Il canto può quasi fare a meno del vibrato, eccellente su tutti i registri vocali, dal brillante soprano al contralto più ombroso. Allo stesso tempo, appare omogeneo ed è un miracolo nella purezza della sua intonazione, specialmente nella realizzazione delle dissonanze estreme.” (Uli Olhausen / Frankfurter Allgemeine)
Il quartetto comprende le migliori voci soliste del celebre gruppo folkloristico “Le Mystere des Voix Bulgares”, qui impegnate in un repertorio devozionale, tra arcaismi, inflessioni popolari e nuove elaborazioni del ricco repertorio ispirato ai cicli della vita.
IN ESCLUSIVA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA, UNA SELEZIONE DELLA CELEBERRIMA FORMAZIONE “LE MYSTERE DES VOIX BULGARES/IL MISTERO DELLE VOCI BULGARE”, IN CONCERTO A PORDENONE.
Riletture del ricco repertorio ispirato ai cicli della vita, declinazioni popolari del repertorio devozionale e suggestioni arcaiche risuoneranno nell’emozionante concerto intitolato “La Speranza è una bianca colomba”, omaggio al tema portante dell’edizione 2023 del Festival, che rilascia una parola centrale per il tempo che viviamo, giorno per giorno, nelle settimane di un autunno crudele per il mondo. Gergana Dimitrova, soprano, Sofia Kovacheva, mezzosoprano, Evelina Christova, alto e Daniela Stoichkova, contralto sono le migliori voci soliste del celebre gruppo folkloristico “Le Mystere des Voix Bulgares”: del loro canto si dice che “può quasi fare a meno del vibrato, è eccellente su tutti i registri vocali, dal brillante soprano al contralto più ombroso. Allo stesso tempo, appare omogeneo ed è un miracolo nella purezza della sua intonazione, specialmente nella realizzazione delle dissonanze estreme.” (Uli Olhausen / Frankfurter Allgemeine).