UBI CARITAS ET AMOR

Coro da Camera della Glasbena Matica di Lubiana
direttore Sebastjan Vrhovnik

Video Preview

Il Coro della Glasbena Matica di Lubiana, composto da studenti e diplomati della scuola musicale slovena, si è formato nell’ambito del progetto Gallus – Compositore Europeo, finalizzato alla valorizzazione delle opere del compositore sloveno del tardo Rinascimento. Accanto a sue diverse composizioni, il programma presenta una interessante serie di “interpretazioni” del testo “Ubi caritas et amor” ad opera di alcuni giovani compositori sloveni contemporanei, tra cui una “prima assoluta” di Nataša Kocjančič, classe 1990, mentre si apre e si conclude – significativamente – con “Da pacem, Domine” di Arvo Pärt e dello sloveno Tilen Slakan, classe 1993

In collaborazione con

CARITAS ABUNDAT IN OMNIA

SolEnsemble
Musiche di autrici e autori vari dal XII al XX secolo

Il programma intende essere un momento di raccoglimento intorno alla vita ed all’amore che pervade ogni cosa. In un’epoca dove la frenesia quotidiana spesso ci travolge allontanandoci dal senso profondo dell’esistenza, il canto di Hildegard von Bingen e degli autori ed autrici ispirati alle medesime evocazioni ci aiutano a ritrovare un momento di riflessione intima.
SolEnsemble, formazione vocale femminile, con una serie di brani monodici, pre-polifonici e contemporanei, ci conduce in una rarefatta atmosfera contemplativa.

IL PIANOFORTE SACRO

TEODORA KAPINKOVSKA pianoforte
musiche di Liszt, Bach, Cuccu

Il progetto pluriennale vede protagonisti i migliori talenti dei conservatori del FVG, impegnati nella ricerca di un repertorio pianistico sacro, attingendo alle meravigliose pagine delle trascrizioni bachiane (ad opera di Liszt in primis) e a nuove composizioni appositamente commissionate (Fabio Cuccu). Protagonista di questa edizione la giovane pianista macedone, già vincitrice di importanti concorsi internazionali, che sta ultimando il suo perfezionamento al Conservatorio di Trieste.

Video Preview

Servizio a cura del TGRFVG

Video Preview

Riprese a cura di Giorgio Simonetti

CARITÀ PERFECTA

Enerbia Ensemble
Maddalena Scagnelli, voce viella e salterio
Enea Sorini, voce e percussioni 
Dario Landi, liuto medievale piva e piffero
Anna Perotti, voce
Sara Pavesi, arpa bardica

Un medioevo di luce e di gioia, dove Dio dona carità perfecta insieme ad ardore et alegranza nel più puro spirito francescano di fratellanza con tutto il creato. Il programma prevede un’ampia selezione di brani dai repertori devozionali italiani ed europei, con una particolare attenzione ai manoscritti delle “Laudi di Cortona” (XIII sec.), del Libro Rosso di Montserrat e dell’Antifonario di Bobbio (XIV sec.) oltre a brani di tradizione popolare del Regno Unito, Francia e Italia, in un ideale percorso lungo la Via Francigena.

Video Preview
Video Preview

TRANSITUS. IL CIELO DI FRANCESCO

Sacra rappresentazione per baritono, voci maschili, archi e armonium
musica di Cristian Carrara

Clemente Antonio Daliotti baritono
Quartetto dei Filarmonici Friulani
Quartetto vocale del Coro del Friuli Venezia Giulia
Cristiano Dell’Oste, Armonium e concertazione
in collaborazione con Festival Pergolesi Spontini

Video Preview

Transitus è una sacra rappresentazione, una sorta di liturgia della memoria, in cui Francesco canta l’avvicinarsi di Sorella Morte. E lo fa con le parole pronunciate in vita, ma anche con gesti simbolici, rituali, liturgici, secondo l’antica consuetudine drammatica. Ideata per la Basilica di San Vitale a Ravenna e commissionata da Ravenna Festival, la significativa pagina di uno dei compositori italiani attualmente più attivi a livello internazionale è riproposta con i complessi vocali e strumentali più prestigiosi della nostra Regione.

DEUS CARITAS EST

Cantori Gregoriani
direttore Fulvio Rampi
voce recitante Paolo Bessegato                                                             

Il messaggio centrale di San Paolo, su i cui testi è incentrato questo programma, è la conoscenza, anzi, la “sovraconoscenza” di Cristo, intesa non come puro esercizio intellettuale o filosofico, ma esattamente al contrario, come sinonimo di “Caritas”, ossia di amore. All’esecuzione musicale, che vede protagonista uno dei gruppi italiani più autorevoli al mondo nel campo dell’interpretazione e ricerca del Canto Gregoriano, sono alternate alcune letture “francescane” tratte da un romanzo di Christian Bobin, ispirato alla vita del Santo di Assisi, emblema della “Caritas” per antonomasia.

KOMM, JESU, KOMM

Intende Voci Ensemble
Mirko Guadagnini tenore e maestro concertatore
Musiche di Bach, Burelli, Barber
in collaborazione con Festival di Trento e Bolzano e Festival Liederìadi Milano

Video Preview

Il programma propone diverse sfumature della Caritas nella produzione musicale di epoche diverse tra loro, ma in grado di mostrare quanto di antico ci sia nella scrittura musicale temporalmente più vicina a noi e quanto di moderno ci sia in alcune scritture antiche. Accanto a tre Mottetti di Bach, una commissione del Festival al giovane compositore Sebastiano Burelli, “Ascolta Maria”, e la trilogia di Samuel Barber che racconta la Caritas nella sua sfumatura dell’agápe greca, ovvero nella modalità con cui l’uomo riesce ad attuarla nella sua vita di ogni giorno, attraverso il concetto più alto di stima e benevolenza verso altri come lui.

Video Preview

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Musica Pordenone.