Manifestazione: Musicainsieme
Dal canto gregoriano il messaggio di Paolo sulla Caritas come sovraconoscenza di Cristo
Un viaggio musicale intorno a San Francesco
Premio Musicainsieme 2024
Il Centro Iniziative Culturali Pordenone, in collaborazione con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, istituisce il PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE 2024 alla migliore tesi di laurea, ovvero diploma accademico di I e/o II livello, conseguiti nei Conservatori e nelle Università di musica italiani e stranieri, avente argomento musicale, purché correlato ad una esecuzione musicale (vocale e/o strumentale);
ossia:
al miglior programma da concerto eseguito in sede di diploma accademico di I e/o II livello conseguito nei Conservatori di musica italiani e stranieri, purché correlato ad una approfondita presentazione scritta dello stesso, che ne delinei i caratteri storici e stilistici, sia dal punto di vista estetico che musicologico.
Il Premio è riservato esclusivamente a laureati e diplomati nati o residenti nelle province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso.
Il premio consiste in un compenso in denaro di Euro 2.000,00.
La tesi selezionata, in forma di lezione-concerto, o il programma da concerto, preceduto da una breve presentazione, sarà inserito nel cartellone della stagione cameristica Musicainsieme, Le realtà concertistiche dei Conservatori e delle Accademie di Musica italiani e stranieri giunta nel 2024 alla 47^ edizione, che si svolge normalmente nei mesi di febbraio/marzo presso l’Auditorium Lino Zanussi della Casa Zanussi di Pordenone, in via Concordia 7, concerti matinée che si tengono la domenica mattina alle ore 11. Eventuali integrazioni o variazioni al programma della lezione-concerto dovranno essere comunque concordate con la Direzione Artistica.
Il premio ha cadenza annuale.
I vincitori del Premio Musicainsieme non possono ripresentare domanda di partecipazione alle edizioni successive. È invece possibile per tutti gli altri concorrenti ripresentare candidature già proposte nelle edizioni precedenti.
La Commissione giudicatrice sarà formata dai due direttori artistici di Musicainsieme in carica (attualmente maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai) e dal rappresentate designato dalla famiglia ispiratrice del premio.
Criteri di valutazione principali, ciascuno indipendente dall’altro, saranno:
- l’interesse e l’originalità del progetto ai fini della programmazione annuale di Musicainsieme, ovvero ai fini della realizzazione di una lezione concerto;
- l’approfondimento della presentazione del programma musicale;
- la votazione conseguita dalla tesi in oggetto.
Le tesi e i programmi da concerto (con attestazione che sono stati presentati come programma d’esame e certificazione o autocertificazione del voto finale) andranno spediti: una copia in formato cartaceo e una copia, conforme al cartaceo, in un file formato pdf al seguente indirizzo: Centro Iniziative Culturali Pordenone Via Concordia 7 33170 Pordenone [email protected] con oggetto: PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE.
Il temine ultimo per spedire i lavori è il 30 novembre 2024 (fa fede la Raccomandata RR). Le tesi pervenute non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Centro Iniziative Culturali Pordenone e saranno a disposizione del pubblico nella Biblioteca della Casa Zanussi Pordenone.
Il verdetto sarà comunicato ai partecipanti entro il 15 dicembre 2024 per l’utile inserimento nella stagione concertistica di Musicainsieme 2025.
A “Requiem per una donna” il Premio Musicainsieme
“Musicainsieme” a Marianna Acito
Musicainsieme per valorizzare i giovani talenti espressi dai Conservatori italiani
Musicainsieme, musica miracolosa
Stefano Valanzuolo: “Dalla musica il dialogo che unisce”
LEZIONE CONCERTO DEL VINCITORE DEL PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE 2023
Marianna Acito
Requiem per una donna
per soli, coro e 2 pianoforti
Debora Del Do soprano
Chiara Alloi contralto
Enrico Basso tenore
Nicola Patat baritono
CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Alessio Domini e Giovanni Molaro pianoforti
Cristiano Dell’Oste direttore
Marianna Acito, compositrice e mezzosoprano, è nata il 12 settembre del 1997. Il suo timbro caldo e la sua duttilità le hanno permesso di cimentarsi in ruoli di autori con stili e caratteri differenti quali Sesto (Giulio Cesare in Egitto), Romeo (Capuleti e Montecchi), Zerlina (Don Giovanni). Si è diplomata in composizione presso il Conservatorio di Udine nell’ottobre del 2021. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in composizione nel 2023 presso il Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Renato Miani. Ha studiato canto lirico con il maestro Alessandro Svab. Ha collaborato con l’Accademia lirica Santa Croce per il Progetto “Ragazzi… all’opera!” dal maggio del 2019. Attualmente è iscritta al biennio di canto con il soprano Annamaria Dell’Oste presso il Conservatorio di Udine. Dal 2018 è membro stabile del Coro del Friuli Venezia Giulia, con il quale ha avuto l’occasione di esibirsi in importanti festival e su diversi palcoscenici italiani e internazionali, partecipando anche in qualità di solista in svariate occasioni (Petite messe solennelle di Rossini, Cantate di Bach). Il suo repertorio spazia in abiti vocali differenti, dalla musica antica (Palestrina, Bach) al contemporaneo (Tulve, Nono). Nel 2019 ha partecipato al I Concorso Biennale di Composizione “Filarmonici Friulani” La Gnove Musiche arrivando tra i finalisti. Nel 2020 ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di Padre Turoldo, nello stesso anno è arrivata in finale con il brano “Carpe Diem” al concorso “Seghizzi” di Gorizia. Nel 2022 ha ricevuto diverse commissioni da prestigiosi festival di diverse città italiane tra cui Vicenza, Iesi, Venezia e il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Nello stesso anno ha vinto la borsa di studio “Ugo e Olga Levi” con il quartetto d’archi “Pandemia”.
LEZIONE CONCERTO DEL VINCITORE DEL PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE 2023