TRN Trio

Rebeka Dobravec pianoforte
Neža Nahtigal violino
Tara Korica violoncello

Musiche di Haydn, Dvořák, Turriago, Mlakar

Servizio a cura del TGRFVG di domenica 3 marzo 2024

Il trio TRN (»trn« in sloveno significa “spina di rosa”) è composto dalla violoncellista Tara Korica, dalla pianista Rebeka Dobravec e dalla violinista Neža Nahtigal. Suonano insieme dal 2019 sotto la guida del professor Janez Podlesek presso l’Accademia di musica di Lubiana.
Il trio si è esibito nell’ambito dei cicli di concerti Solo e da Camera dell’Accademia nel 2021 e nel 2023. Nel settembre 2021 hanno tenuto un concerto a Bruxelles. Nel 2022, il trio ha frequentato la Masterclass AMA a Vienna, sotto la guida di Jean-Bernard Pommier e Olga Martinova. Dopo aver terminato la masterclass, si sono esibiti alla Mozarthaus Vienna.
Dopo numerose esibizioni individuali a Lubiana, Ptuj e nella regione di Maribor, il trio ha concluso la stagione concertistica 2021/2022 con tre concerti a Capodistria, Celje e Lubiana, tutti organizzati dalla Jeunesses Musicales Slovenia. Il concerto eseguito alla Filarmonica slovena è stato registrato e successivamente trasmesso su Ars, la radio nazionale slovena di musica classica.
Nel marzo 2023, il trio ha partecipato al concorso musicale internazionale Ilmari Hannikainen in Finlandia, dove si è qualificato per le semifinali. Nella stagione 2022/2023 ha partecipato a numerosi eventi, organizzati dalla Città di Lubiana e dall’Accademia di Musica; hanno suonato anche nel festival Nei Suoni Dei Luoghi.
Nell’attuale stagione 2023/2024 il trio ha già tenuto concerti a Lubiana, Ljutomer e Hrastnik, con grande successo di pubblico. Il repertorio spazia dal XVIII secolo ai giorni nostri. Le tre musiciste si esibiscono con passione ed entusiasmo e conquistano il pubblico con la loro profonda interpretazione musicale.

Riprese a cura di Giorgio Simonetti

PAOLA GREGORIC arpa

Musiche di Bach, Mozart, Renié, Fauré, Natra, Brener

PAOLA GREGORIC arpa

E’ nata a Trieste nel 2000 dove intraprende lo studio dell’arpa all’età di sei anni. Nel 2022 consegue il diploma Accademico di Secondo Livello ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida della professoressa Patrizia Tassini presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine. Attualmente sta frequentando il corso libero post laurea con la docente Irina Zingg presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.
Ha collaborato con l’“Orchestra Nazionale di Santa Cecilia” di Roma, l’“Orchestra Giovanile Italiana”, “De Sabata” di Trieste, “FVG Orchestra”, “Accademia d’Archi Arrigoni”, “Naonis”, “San Marco” di Pordenone, “Amadeus Adriatic Orchestra”, “Ventaglio D’Arpe”.
Nell’agosto 2022 è stata invitata, in seguito ad una prova eliminatoria, a partecipare al concorso per il ruolo di “Prima Arpa Solista” nell’ orchestra della “Suisse Romande” di Ginevra. Nello stesso anno ha partecipato al festival “Young Euro Classic”, svoltosi alla Konzerthaus di Berlino.
Nel 2021 ha vinto l’audizione come prima arpa all’ “OGI” (Orchestra Giovanile Italiana) di Fiesole e per due anni consecutivi è stata selezionata tra i finalisti all’audizione per l’orchestra “EUYO” (European Union Youth Orchestra).
Si è esibita con i direttori d’orchestra Jakub Hrůša, Pierre-André Valade, Jonathan Brandani, Daniele Giorgi, Marco Titotto, Günter A. Buchwald, Domenico Mason nelle sale da concerto “Santa Cecilia Hall” all’interno del “Parco della Musica” di Roma, la “Victoria Hall” di Ginevra, la “Konzerthaus” di Berlino, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Duomo di Santa Maria del Fiore di Firenze, la sala “Victor de Sabata” del Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, la Villa Romano di Manzano.
A 14 anni si è esibita come solista eseguendo il concerto per arpa e orchestra di C. Ditters von Dittersdorf e il concerto in re maggiore RV93 di A. Vivaldi nell’ambito della rassegna musicale “Concentus” di Trieste.
Si è esibita come solista in occasione delle rassegne musicali “Feierabende im Advent” a Malborghetto, “Armonica” in Croazia (International Guitar Festival), “Festival Internazionale di musica da camera” dell’ Accademia “Antonio Ricci” di Udine e per varie associazioni musicali.
Si è perfezionata con Anneleen Lenaerts, Ieuan Jones, Luisa Prandina, Magdalena Hoffmann, Alexander Boldachev, Milda Agazarian, Mara Galassi, Elisabeth Fontan Binoche, Lincoln Almada, Gabriella Dall’Olio e nel 2023 ha partecipato alla 17° edizione di “Harp Master Academy”.
Ha partecipato alla prima esecuzione assoluta di “Oltre l’Azzurro”, la composizione di Silvia Colasanti per attore (Massimo Popolizio), coro misto, coro di voci bianche e orchestra, scritta per i 600 anni della Cupola di Brunelleschi. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo vari riconoscimenti tra cui una ventina tra primi premi e primi premi assoluti (“Riviera della Versilia” di Viareggio, “Giovani Musicisti” di Treviso, “Antonio Salieri” di Verona, “Città di Cagliari”, …).

INGRID KURIBAYASHI soprano CHAEYOON NA pianoforte

Musiche di Mozart, Donizetti, Verdi, R. Strauss, Rossini, Gounod

Servizio TGRFVG, 12 febbraio 2024, edizione delle 14.0

Ingrid Kuribayashi soprano

è un soprano americano-giapponese nata nelle Isole Bermuda. Si è laureata alla Rutgers University nel New Jersey, USA, con una tesi in Storia dell’Arte e Letteratura Francese, con particolare attenzione alla storia del teatro italiano e francese. Nel 2021 si è trasferita in Italia per frequentare il biennio specialistico di canto lirico al Conservatorio di Milano dove si è laureata in ottobre 2023. Nell’estate del 2023 ha debuttato nel ruolo di Pamina di Die Zauberflöte di Mozart all’Opernfest di Berlino.
A settembre è risultata vincitrice della IX edizione del Premio del Conservatorio di Milano.

LA MUSICA MIRACOLOSA

CONCERTO DI APERTURA
Storia e leggenda di Wladyslaw Szpilman. Il pianista del ghetto di Varsavia

FRANCESCO NICOLOSI pianista
STEFANO VALANZUOLO
testo e voce narrante

Claude Debussy (1862-1918): Clair de lune
Wladyslaw Szpilman (1911-2000): Mazurka
Ferenc Liszt (1811-1886) / Richard Wagner (1813-1883): Isoldes Liebestod
Fryderyk Chopin (1810-1849): Notturno in do diesis minore
Sergej Rachmaninov (1873-1943): Preludio op. 32 n. 10
Fryderyk Chopin (1810-1849): Variazioni su “Là ci darem la mano” op. 2 (dal Don Giovanni di Mozart) Preludio op. 28 n. 4 in mi minore

Servizio TGRFVG del 5 febbraio 2024. Edizione delle 14.00

Premio musicainsieme 2023

Il Centro Iniziative Culturali Pordenone, in collaborazione con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, istituisce il PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE 2023 (V edizione) alla migliore tesi di laurea o di diploma accademico di I o II livello, conseguiti nei Conservatori e Università italiani e stranieri, avente argomento musicale, purché correlato ad una esecuzione vocale e/o strumentale; ossia al miglior programma da concerto eseguito in sede di diploma accademico, purché correlato ad una approfondita presentazione scritta che ne delinei i caratteri storici e stilistici, sia dal punto di vista estetico che musicologico.

Il Premio è riservato esclusivamente a laureati e diplomati nati o residenti nelle province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso.

Il premio consiste in un compenso in denaro di Euro 2.000,00.

La tesi selezionata, in forma di lezione-concerto, o il programma da concerto, preceduto da una breve presentazione, sarà inserito nel cartellone della stagione cameristica Musicainsieme, Le realtà concertistiche dei Conservatori e delle Scuole di Musica italiani e stranieri giunta nel 2023 alla 46^ edizione, che si svolge normalmente nei mesi di febbraio/marzo presso l’Auditorium Lino Zanussi della Casa Zanussi di Pordenone, in via Concordia 7, concerti matinée che si tengono la domenica mattina alle ore 11. Eventuali integrazioni o variazioni al programma della lezione -concerto dovranno essere comunque concordate con la Direzione Artistica.

Il premio ha cadenza annuale.

I vincitori del Premio Musicainsieme non possono ripresentare domanda di partecipazione alle edizioni successive. È invece possibile per tutti gli altri concorrenti ripresentare candidature già proposte nelle edizioni precedenti.

La Commissione giudicatrice sarà formata dai due direttori artistici di Musicainsieme in carica (attualmente maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai) e dal rappresentate designato dalla famiglia ispiratrice del premio.

Criteri di valutazione principali, ciascuno indipendente dall’altro, saranno:

  • l’interesse e l’originalità del progetto ai fini della programmazione annuale di Musicainsieme, ovvero ai fini della realizzazione di una lezione concerto;
  • l’approfondimento della presentazione del programma musicale;
  • la votazione conseguita dalla tesi in oggetto.

Le tesi e i programmi (con attestazione che sono stati presentati come programma d’esame) da concerto andranno spedite: una copia in formato cartaceo e una copia, conforme al cartaceo, in un file formato pdf al seguente indirizzo: Centro Iniziative Culturali Pordenone Via Concordia 7 33170 Pordenone [email protected] con oggetto: PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE.

Il temine ultimo per spedire i lavori è il 30 novembre 2023 (fa fede la Raccomandata RR). Le tesi pervenute non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Centro Iniziative Culturali Pordenone e saranno a disposizione del pubblico nella Biblioteca della Casa Zanussi Pordenone. Il verdetto sarà comunicato ai partecipanti entro il 15 dicembre 2023 per l’utile inserimento nella stagione concertistica di Musicainsieme 2024.

STEFAN PROJOVIĆ (Serbia)

 fisarmonica
(Conservatorio di Musica di Trieste)

Programma
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata seconda (dal secondo libro)

Jesus Torres (1965)
Cadencias

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in do diesis minore, K247

Zoran Božanić (1971)
Toccata

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio-Sarabanda-Giga dalla Suite Inglese in mi minore

Vjaceslav Semënov (1946)
Capriccio n°2 “S.O.S.”

Corrado Rojac (1968)
Coniugazioni del sublime IVb

Mikolaj Majkusjak (1983)
Capriccio n°2

STEFAN PROJOVIĆ (1996), dopo gli studi a Kragujevac, in Serbia, ha continuato la sua formazione all’Accademia di Musica di Lubiana, per poi proseguire al Conservatorio Tartini di Trieste con Corrado Rojac. Ha inoltre frequentato numerosi seminari con fisarmonicisti di fama mondiale, tra i quali Juri Šiškin, Mika Vairinen, Veli Kujala e Geir Dragusvoll.
Ha ottenuto risultati di prestigio in numerosi concorsi. Tra i premi vinti si ricordi i tre primi premi al Concorso Internazionale di Smederevo (Serbia), il primo premio al Festival Internazionale della Fisarmonica a Sarajevo (Bosnia), il primo premio al concorso internazionale “FISA … ARMONIE” di Trieste, il primo premio al Concorso Internazionale per Giovani Fisarmonicisti “Zvezdane Staze” di Kragujevac (Serbia), il primo premio internazionale al Concorso Internazionale per Fisarmonicisti di Beltinci (Slovenia) e il primo premio al 54° Incontro delle Scuole di Musica della Repubblica di Serbia. Fisarmonicista di gran temperamento, si dedica attualmente, presso il Conservatorio di Trieste, alla filologia esecutiva inerente autori del primo barocco, tra i quali Girolamo Frescobaldi, ed alla prassi nella musica contemporanea, presentando numerose prime esecuzioni di importanti autori italiani, tra i quali Vincenzo Gualtieri e Corrado Rojac.