Dieci musicisti da Conservatori italiani ed europei
L’edizione 2019 porta la novità del concerto premio dedicato alla migliore tesi di laurea vincitrice della prima edizione del “Premio Musicainsieme Pordenone”, una borsa di studio promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone su lascito della Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese. La lezione concerto, che riporta fedelmente la tesi di laurea sostenuta dal vincitore (tra i 18 lavori pervenuti e valutati dalla commissione tecnica composta dai direttori artistici di Musicainsieme e dal Maestro Paolo Pellarin) presso il Conservatorio di Udine, si aggiunge ai tradizionali quattro appuntamenti che contraddistinguono questa significativa vetrina riservata ai giovani talenti che provengono dai conservatori italiani ed europei. Le sedi di provenienza sono Venezia e Vicenza, oltre al Conservatorio Superiore di Lyon, presenza che sancisce un’internazionalità fortemente voluta, che la stagione concertistica ha intrapreso nel corso delle ultime edizioni.
Programmi e repertori, come sempre interessanti e variegati, pongono particolare attenzione sull’organico per archi e pianoforte (duo e trio con pianoforte, ma anche canto da camera), con autori che vanno da Mozart e Beethoven a Stravinskij e Poulenc.
Il concerto di apertura vede la presenza di uno dei massimi interpreti della scuola violinistica italiana, artista Sony Classical, presente nelle più importanti sale da concerto nei cinque continenti. Domenico Nordio eseguirà un programma di grande intensità poetica che tocca tre capolavori assoluti del repertorio per violino e pianoforte (Mozart, Beethoven e Brahms), accompagnato da Federico Lovato, pianista dalla squisita sensibilità cameristica.
Franco Calabretto, Eddi De Nadai
Direzione Artistica