Aspettando estate in città

Tra limitazioni e lockdown il centro culturale Casa Antonio Zanussi, in questi mesi, è sempre stato presente e attivo. Tenendo aperta tutti i giorni la mensa self-service; presentando on line mostre e artisti, corsi di lingue, lezioni dei corsi per l’Università della Terza Età. Una grande ricchezza di esperienze che hanno portato i nostri operatori in molti luoghi del Friuli Venezia Giulia in uno scambio di collaborazioni che, proprio in questo periodo, si sono ulteriormente rafforzate. Anche in vista dei prossimi e futuri programmi. Un intenso impegno di tutti noi per essere vicini il più possibile alle tantissime persone, grandi e piccoli, associazioni e famiglie, che trovano sempre nella Casa un riferimento sicuro. In un periodo che può favorire il senso di isolamento, lasciando spazio a demotivazione e disorientamento.
Ora, tutte le attività stanno riprendendo e Pordenone, la regione, si rianima di tantissime proposte. […]
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone

Non senza emozione e molti timori abbiamo dato alle  stampe questa 44° edizione di Musicainsieme, più volte  programmata, più volte rimandata.
Musicainsieme quest’anno è dunque eccezionale per  tanti motivi, primo fra tutti il calendario e poi la collocazione: Duomo di San Marco ed ex Convento di San  Francesco, nell’ambito dell’ampio cartellone di eventi curato dal Comune di Pordenone.
L’inaugurazione, come sempre di grande risonanza, per  il luogo e il programma prepara in qualche modo i concerti del Festival di Musica Sacra che riprenderanno invece a settembre.
Sarà Mario Brunello, uno dei più grandi violoncellisti del mondo, a portare la musica di Bach nel Duomo cittadino, con una proposta del tutto originale e rara, come è ormai caratteristica dei programmi di questo artista che fa della sua curiosità musicale una continua sfida, anche per il suo consumato virtuosismo. Quattro delle Sonate per violino e basso continuo eseguite al violoncello piccolo, strumento assai consueto all’epoca: sarà anche per noi, come è stato per Brunello, la scoperta di una sonorità che travalica i limiti del tempo e dello spazio, un miracolo metafisico che testimonia ancora una volta la grandezza ineguagliabile della musica di Bach. Accanto a Brunello, i suoi compagni di una prestigiosa avventura discografica iniziata già da qualche anno: il violoncellista Francesco Galligioni e il cembalista Roberto Loreggian. […]
Franco Calabretto, Eddi De Nadai
Direzione Artistica