Direzione Artistica

La Direzione artistica è affidata a Franco Calabretto e Eddi De Nadai.

Franco Calabretto

Pianista, tra il 1982 e il 2002 ha svolto attività concertistica, come solista e camerista, in Italia, Europa e Turchia. Ha inciso sei CD ed effettuato registrazioni radiofoniche in Italia, Slovenia, Svizzera e Austria.

È stato Direttore del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine per tre mandati consecutivi, dal 2002 al 2011, gli anni del passaggio al nuovo ordinamento di livello universitario e della realizzazione del restauro e l’allargamento della sede nel palazzo dell’ex tribunale di Udine. È docente di Musica da Camera.

Dal 2005 al 2013 è stato, per il settore musica e danza, direttore artistico del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, ideatore dei progetti di divulgazione e di formazione del pubblico.
Dal 2014 al 2017 è stato Direttore artistico di “Mittelfest” sovrintendendo a 4 edizioni del festival internazionale di Cividale del Friuli.
Dal 2017 fa parte del Consiglio direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, di Italiafestival.
Nel 2018 è stato Presidente della Mitteleuropa Orchestra, orchestra regionale del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2012 al 2018 è stato membro dell'Organo di Indirizzo della Fondazione Friuli. Dal 2021 è Vicepresidente dell'associazione Presenza e Cultura.
Ha svolto per molti anni attività di critico musicale sul quotidiano Il Gazzettino e sul mensile CD CLASSICA. Da sempre si dedica con passione alla divulgazione musicale attraverso lezioni concerto che intendono “raccontare” la musica ai pubblici più diversi.

Eddi De Nadai

Già Pianista Collaboratore alla Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, è stato direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e in seguito primo direttore ospite al Bolshoi Theater di Tashkent.

Svolge una intensa attività di direttore d’orchestra, collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Kharkov, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli. Ha diretto un vasto repertorio operistico in Italia e all’estero.

Recentemente ha diretto Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa e Trieste, Maria de Buenos Aires al Comunale di Treviso e ha inaugurato Mittelfest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani.
Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Medio Oriente e nelle Americhe.
Da moltissimi anni collabora regolarmente con l’Ufficio Promozione Culturale del Ministero degli Esteri partecipando a manifestazioni di alto livello artistico e tenendo concerti per gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo.
Dal 1990 è responsabile della programmazione delle attività musicali, artistiche e culturali in genere della Storica Società Operaia di MS di Pordenone, per la quale cura un progetto di divulgazione del teatro musicale contemporaneo per le scuole (14 edizioni).
È presidente e direttore artistico dell'Associazione Musica Pura di Pordenone, che organizza stagioni di concerti dedicate ai giovani talenti internazionali e alla musica contemporanea.