Storia, Vision, Mission
Storia
All’interno della “Casa dello Studente”, oggi Centro Casa Antonio Zanussi di Pordenone, la musica ha avuto fin da subito uno spazio importante.
A partire dagli anni ’70, sotto la guida dei primi curatori, don Gianni Lavaroni, Pia Baschiera Tallon, Paolo Pellarin, e poi via via fino agli attuali direttori artistici, Franco Calabretto e Eddi De Nadai, le attività hanno sempre avuto una mission particolare: la creazione di un ambiente accogliente e funzionale, all’interno di uno spazio adeguato (auditorium e pianoforte da concerto), per la promozione dei giovani talenti musicali. Da subito si sono organizzate le stagioni concertistiche strutturate, le lezioni e gli spazi di divulgazione e approfondimento.
Vision
Nel corso degli anni si sono poi delineati tre precisi settori di attività:
La stagione di musica sacra
Dal 1991 Festival Internazionale di Musica Sacra.
La stagione dei concerti cameristici Musicainsieme
Dapprima riservata ai giovani musicisti provenienti dai conservatori del Triveneto,
poi italiani, quindi europei; il concerto di apertura affidato ad un professionista di alto profilo.
Il Concerto di Fine Anno
Dal 1979, tradizionalmente si tiene al Teatro Verdi di Pordenone.
Il Festival Internazionale di Musica Sacra
Nato come rassegna di concerti sacri, si è sviluppato nel corso degli anni come spazio di elaborazione per una ricerca musicale nell’ambito sacro e spirituale, abbracciando i linguaggi più disparati, dall’antico al contemporaneo, e dichiarando una forte volontà di dialogo interreligioso. Uno spazio dedicato alla riflessione sui temi dell’esistenza e della trascendenza che riteniamo quanto mai preziosa e indispensabile nel nostro tempo.
Mission
La divulgazione dell’arte musicale, realizzata anche in collaborazione con altri enti interni al Centro Casa Zanussi, come pure esterni nel caso di progetti che si estendono sul territorio regionale, e la promozione del talento giovanile, sono la nostra mission.